25 aprile 2015

I confini di Trisa di Cristiano Ciardi (Recensione)

I confini di Trisa - CopertinaTitolo: I Confini di Trisa 
Autore:Cristiano Ciardi
Editore: Free publishing
Prezzo: Kindle € 4,50 Paperback € 14,50
Pagine: 339

Sinossi: Efero, un soldato scelto tra gli altri per guidare il popolo, un prescelto per destino e capacità e da tutti riconosciuto come tale. Il romanzo narra dell’intreccio tra il percorso interiore di Efero e ciò che accade nel Regno, in un tempo di mutamenti oscuri, che porteranno il protagonista a prendere decisioni scomode, talora impopolari, e ad affrontare l’insidia di uomini potenti, determinati a sottomettere il popolo con la paura e il pregiudizio.
Nel suo viaggio incontrerà personaggi che faranno scelte e compiranno azioni, adeguandosi agli eventi o contrastandoli, fino a trovare in lui o un esempio da seguire o un nemico da abbattere. In questa crisi profonda, che mette in luce la vulnerabilità del Regno e degli stessi uomini, cruciale sarà il ruolo di altre creature, fiere feroci dotate di straordinaria intelligenza e socialità, che con la loro presenza porteranno scompiglio nelle scelte, dubbi di coscienza, ma anche una rinnovata saggezza.
"I Confini di Trisa" è un romanzo sui dubbi delle persone umili e sull’arroganza del potere, dove è il legame tra la natura e le emozioni a rendere veri gli esseri umani e tenaci le loro azioni. 



I confini di Trisa, Una storia che nasce da una mappa... da luoghi immaginari, descritti in modo fin troppo reale, tanto da lasciare in ogni lettore una sensazione di tranquillità... di ricerca di quell'armonia che Cristiano Ciardi narra nel suo libro...

Efero, Musu, Eudon, Zaro, Tuscua, Asfan..... nomi quasi epici, protagonisti di questa storia che inizia con il racconto di Efero ad alcuni bambini, ma non un racconto qualsiasi, il racconto della leggenda di Fhel, e dei tempi in cui Uomo e Natura erano un tutt'uno... tempi in cui:

"un uomo e un Santro, l'uno al fianco dell'altro,
erano la cosa più bella che si potesse ammirare"

Ma chi sono i Santri? Cosa è accaduto per far cessare l'equilibrio ora agognato da tutti???

Ecco, queste e altre risposte riceverete se, curiosi di conoscere nuovi orizzonti, un nuovo mondo, una nuova terra, La Terra di Prama.... vi lascerete trasportare ai CONFINI DI TRISA....

Un libro che, con una storia travolgente, vi mostrerà un sogno, un mondo nuovo in cui i valori non si sono persi, in cui umiltà, rispetto, amore, sono le regole della vita.... quei valori che purtroppo ci stanno abbandonando giorno dopo giorno e che non facciamo nulla per recuperare.



L'AUTORE: C’era un tempo in cui disegnavo mappe di mondi immaginari, poi scrivevo poche pagine: l'inizio di un racconto fantasy.
La prima di queste storie risale a più di dieci anni fa. Ripresi spesso in mano quelle mappe accorgendomi che, nella mia testa, facevano parte di qualcosa di più ampio e articolato. Così, una sera qualunque di tre anni fa, cominciai a scrivere quello che sarebbe stato il prologo di questo romanzo.
DSC_6943_300x300Creai la Terra di Prama, il mondo nel quale si svolge la storia de I Confini di Trisa, immaginando storie tra le montagne, villaggi di pastori sperduti tra i pascoli, fiumi come confini, montagne invalicabili, coste frastagliate come luoghi di agguati, isole come piccoli regni. Nella Terra di Prama vivono popoli diversi, le cui caratteristiche sono frutto dell’adattamento all’ambiente, al clima e soprattutto all’altitudine, un’idea ispirata da quanto accade agli alberi con il cambiamento dell’habitat.
Così è nato questo primo romanzo e ciò che seguirà….
In questi anni ho scoperto che per me la scrittura è un modo per rallentare, per vivere, attraverso i personaggi, luoghi ed epoche diverse, tempi in cui la vita era scandita dalle intemperanze della natura, tempi in cui l’uomo non era un estraneo nel mondo.
A pensarci bene, a spingermi verso la scrittura è stato il desiderio di raccontare storie in cui il genere umano non fosse padrone assoluto e incontrastato, ma immerso in una realtà in cui la natura ha ancora il potere di condizionare la vita quotidiana e di uccidere con spietata equità.
E poi in me è cresciuto il desiderio che hanno coloro che iniziano a scrivere: esprimere pensieri, descrivere reazioni e mutamenti, vissuti in prima persona o accaduti a persone conosciute.
Scrivere questa storia non è stato semplice, ma mi ha dato molto ed è stata una grande esperienza umana e creativa.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...