30 maggio 2017

Nerve di Jeanne Ryan (Recensione)

Buon giorno a tutti lettori e lettrici, oggi iniziamo la giornata con una bella sca
rica di adrenalina... un libro che esce l'uno giugno ma che qualcuno mi ha già informato di aver visto sugli scaffali di una nota catena di supermercati (io ringrazio la CE per avermi inviato l'ebbok), libro dal quale è stato tratto l'omonimo film che uscirà nelle sale italiane il 15 giugno... ma bando alle ciance e ciance alle bande...

Nerve
Jeanne Ryan
In uscita il: 01/06/2017
eBook  € 4,99 Cop. rigida  € 10,00

Da questo bestseller il film campione di incassi Nerve
Adesso in tutti i cinema

Adrenalina, soldi, followers, vita, successo, fama, amore, likes, vendetta, sopravvivenza...
Per cosa giochi?

Quando viene selezionata come concorrente per Nerve, un gioco in diretta online, Vee non è sicura che avrà il coraggio necessario ad affrontare le sfide via via proposte. Eppure chiunque si nasconda dietro Nerve sembra conoscerla alla perfezione e sapere esattamente ciò che desidera: i premi sono allettanti e il suo partner nel gioco è il ragazzo perfetto, il brillante e sensuale Ian. In un primo momento tutto si rivela incredibilmente divertente: i fan di Vee e Ian tifano per loro e li spingono ad alzare la posta con imprese sempre più rischiose. Ma il gioco ha una svolta poco chiara quando i partecipanti vengono indirizzati verso una località segreta con altri cinque giocatori per il round del Gran Premio, la finale di Nerve. Improvvisamente stanno giocando il tutto per tutto e in palio c’è la loro vita. Fino a che punto il sangue freddo di Vee la sosterrà per andare avanti?

Un romanzo adrenalinico e imperdibile.
Da questo bestseller internazionale, tradotto in 20 lingue, il film Nerve

«Un romanzo originale che offre una visione della cultura pop e dà un nuovo significato alla moda dei reality.»
Los Angeles Times

«I lettori si troveranno immersi nelle diverse possibilità della storia, e increduli dell’esito.»
Library Journal

«Il ritmo della narrazione è incessante, e i lettori si ritroveranno catapultati all’ultima pagina cercando di capire come sia stato possibile.»
Kirkus Reviews


A Seattle il cielo lotta con le nuvole, ma sono spesso queste ultime a vincere la battaglia e ad abbracciare il cielo lasciando non poca umidità e quel venticello fresco che non sempre è piacevole, ma questo poco importa a Vee, la ragazza del backstage, costretta, a causa di un piccolo "incidente", a rientrare subito dopo aver terminato le prove o le serate teatrali, ma l'ultimo spettacolo si avvicina, solo per quella sera i genitori le danno il permesso di rimanere oltre l'orario ma...

Andiamo per ordine, Vee (il cui vero nome è Venus) lavora come truccatrice e siparista, è attratta da uno degli attori di nome Matthew ma nella compagnia si trova spesso a lavorare assieme a Tommy, affinchè la "star" della serata, al sua grande amica Syd (Sydney) possa brillare come merita. 

Matthew è oggettivamente e Vee si stranisce molto quando lo sente sempre più vicino, quando durante la sua sessione di trucco sembra farle proposte un osè ed inizia a fantasticare, ma Matt la sa anche stuzzicare a dovere, fino ad innervosirla, le da della ragazzina ingenua che non avrebbe mai il coraggio di iniziare il gioco che spopola tra i ragazzi della loro età: NERVE.

Ormai si sa, le nuove generazioni sono 2.0, non ci sono più giochi del tipo obbligo o verità, il gioco della bottiglia che ha segnato per molti il primo bacio è solo un ricordo ormai, ora tutto gira sul web, e da un po' di tempo in tutto il mondo si parla di Nerve, un gioco "virtuale", dove i registi manovrano il tutto nascondendosi dietro Pc, consolles, telefoni cellulari, e le pedine che decidono di partecipare dovranno affrontare (in questa prima parte la sfida viene scelta dai giocatori stessi) una delle tante sfide presenti nella home page del gioco... Vee guarda e riguarda le sfide che vanno in onda, legge e rilegge le sfide che possono essere scelte e quando per l'ennesima volta Matthew le da una scrollata di energia decide che è arrivato il momento di dimostrare cosa c'è dietro la giovane ed ingenua Vee che tutti sono abituati a vedere. Sceglie una sfida abbastanza semplice, recarsi in un locale e versarsi un bicchiere di acqua gelata in testa mentre canta una stupida canzone, ad accompagnarla il fedele Tommy (da sempre innamorato di lei), semplice! direte voi, certo, lo sarebbe se non ci fossero milioi di Spettatori a guardare il video in diretta e se la camicetta che indossi a contatto con l'acqua non diventasse trasparente... 

In pochi istanti il video diventa virali, gli Spettatori crescono così come gli insulti nei commenti... l'approvazione che sta ricevendo il video che ritrae Vee nella sua sfida d'iniziazione è così alta da indurre i creatori di Nerve ad inserirla in quelle che sono le sfide più avanzate che le permetteranno non sono di accedere alla sfida finale, ma anche di ricevere fantastici premi materiali ed in denaro, e di farli ricevere agli Spettatori il cui compito sarà quello di fare foto ai partecipanti (e non solo).

Andando contro tutto e tutti Vee decide di continuare con la seconda sfida ed è in questa che incontrerà il suo compagno di giochi Ian che la accompagnerà fino alla FINE.

Dopo altre eclatanti sfide arriva la Sfida Finale che, indovinate un po'?, si gioca proprio a Seattle, i premi in palio soldi e posizioni lavorative, le carte che ciascun giocatore deve giocare: la propria esistenza, le proprie paure più recondite, i propri pensieri più nascosti, quelli che la mente ha deciso di omettere dalla vita di tutti i giorni per evitare che si rompa l'equilibrio sul quale ciascuna coppia di giocatori ha intessuto la propria vita.

Un romanzo che, pur avendo una struttura linguistica semplice, tale da arrivare ad un vasto target, fa vivere al lettore attimi di adrenalina pura, è come essere la prossima vittima o il prossimo carnefice, mi sono trovata spesso a chiedermi se avendo la possibilità giocherei a Nerve.. la risposta? penso proprio di no, la posta in gioco è alta, ma la salvaguardia di me stessa, dei miei cari, dei miei valori, dei miei segreti lo è di più.

E VOI? GIOCHERESTE A NERVE? 

ALLACCIATE LE CINTURE, SI VOLAAAAAA... A COMPRARE IL LIBRO CHE ESCA AL CINEMA! :P


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...