26 novembre 2017

[White Sunday] Wintersong di S. Jae Jones (Recensione)

Wintersong
S. Jae-Jones
eBook  € 4,99 Cop. rigida  € 10,00

Uno dei romanzi più attesi dell'anno

Un labirinto di bellezza e oscurità, musica e magia. Questo è il mondo in cui ti perderai

L’inverno si avvicina, e il Re dei Goblin sta per partire alla ricerca della sua sposa…
Sin da quando era una bambina, Liesl ha sentito infiniti racconti sui Goblin. Quelle leggende hanno popolato la sua immaginazione e ispirato le sue composizioni musicali. Adesso ha diciotto anni, lavora nella locanda di famiglia e sente che tutti i sogni e le fantasticherie le stanno scivolando via dalle mani, come minuscoli granelli di sabbia. Ma quando sua sorella viene rapita dal Re dei Goblin, Liesl non ha altra scelta che mettersi in viaggio per tentare di salvarla. E così si ritrova catapultata in un mondo sconosciuto, strano e affascinante, costretta ad affrontare una decisione fatale. Ricco di musica e magia, personaggi straordinari e storie avvincenti e romantiche, Wintersong trasporta il lettore in un’atmosfera indimenticabile.

Il romanzo più atteso dell’anno
Un esordio fantastico
Un labirinto di emozioni

«Avvincente, sensuale e romantico, Wintersong è una gioia per i sensi. Avrei voluto che non finisse mai.»
Renée Ahdieh, autrice del bestseller La moglie del califfo

«Jae-Jones descrive splendidamente la magia dell’amore, il potere della musica e l’importanza del libero arbitrio.»
Publishers Weekly

«Un racconto di straordinaria bellezza, poetico e nostalgico sulla lealtà e la sapienza femminile.»
Booklist

«Una storia con la struttura di una sonata: il movimento finale culmina in un colpo di scena che lascerà i lettori a bocca aperta.»

Kirkus Reviews


...lei era piccola e aveva i capelli scuri, lui era alto e aveva i capelli biondi. La bambina sapeva che non era pericoloso, anche se era il Re dei Goblin. [...]
Le stagioni cambiarono e gli anni passarono e la bambina crebbe, ma il Re dei Goblin rimase uguale."Vuoi sposarmi Elisabeth?" chiese il bambino"Ma ancora non hai conquistato la mia mano""Allora la conquisterò" ribattè lui "la conquisterò e tu ti arrenderai."

Elisabeth (Liesl per i più intimi), prima di tre figli, Katherina la secondogenita, bella e vanitosa come poche e Josef, il piccolo di casa il quale dedica anima e corpo alla musica, alle dolci note che fuoriescono dal suo violino.
In casa però, oltre a loro tre ed ai genitori è presente Constanze, la loro nonna, ancora legata alle antiche credenze che vedono come protagonisti i malefici e misteriosi goblin, ed è proprio da questi ultimi che mette in guardia le proprie nipoti; Kathe è molto restìa a credere alle storie della nonna, Liesl per contro ci crede a tal punto da aiutare Constanze nell'Ultima Notte dell'anno, quella che precede l'arrivo dell'inverno, a cospargere ogni possibile ingresso con il sale, così da evitare al Re dei Goblin di varcare la soglia di casa loro, e proprio la mattina precedente l'ultima note dell'anno, le due sorelle scendono in paese per recuperare gli archetti riparati del giovane Josef, in vista dell'audizione con il grande maestro venuto da lontano, Maestro Antonious, ma la lussuria della sorella minore non riesce a cedere alla tentazione di addentare quello che sembra un mero regalo dal gentile fruttivendolo del mercato, un regalo che le costerà molto caro...anche Liesl riceve un prezioso dono, un meraviglioso flauto che decide di nascondere, di tenere per sé.

Il giorno trascorre accompagnato dalla frenesia dell'imminente arrivo del Maestro, il quale ha in mano le sorti della famiglia intera, è lui che deciderà se Josef sia degno o meno di salire sui grandi teatri di tutt'Europa, ma chi è in realtà Sepperl (nomignolo di Josef)? E perchè sente che il suo dono è legato alla terra?

L'audizione ha inizio e nell'angolo più buio Liesl riconosce la figura dell'uomo che le ha donato al mercato il flauto, quest'apparizione cambia le sorti delle due sorelle, il mattino dopo Kathe scompare, come inghiottita dalla terra, o forse lo è davvero? Forse l'uomo misteriosamente irresistibile è lo stesso che domina il gelido freddo invernale, forse è lo stesso per il quale Liesl cantava nella radura, è suo il compito di salvare la giovane sorella, ma quale sarà il prezzo da pagare per riportare tutto, o quasi tutto alla normalità...?

- Elkoring, il signore degli Inganni -
"Raccontami una storia"
"Che tipo di storia?"
"Una favola della buonanotte. E deve avere un lieto fine
[...] Conosci la vera storia della fanciulla coraggiosa?"
" Sì, conosco la vera storia della fanciulla coraggiosa."
" La storia non appartiene al'Elkoring?"
"La storia appartiene all'Elkoring ma non a me"


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...